Cosa è la Notificazione Push?

È un tipo di messaggio inviato da un web service verso un dispositivo, comunemente usato dalle mobile app per consegnare informazioni pertinenti ai propri utenti. Le notifiche compaiono sulla schermata Home del dispositivo dell’utente, anche se questo non ha l’applicazione aperta. L’aspetto fondamentale da comprendere è che questo strumento vale molto di più rispetto agli altri canali di contatto (ad esempio messaggistica). Le notifiche push danno alle app un’opportunità unica di coinvolgimento e comunicazione con i propri utenti.

Cosa devo inserire in una Push Notification?

  1. Titolo + orario: Indica chi ha inviato la notifica push e a che ora* questa deve essere trasmessa;
  2. Testo: Contiene il messaggio della notifica.

*Da uno studio di Kahuna appare evidente che il momento con il più alto coinvolgimento sulle app da parte degli utenti è alle 10 di sera. Ma è altrettanto evidente che non c’è un orario univoco a cui far riferimento.

LE CONDIZIONI DI INVIO PREVEDONO:

1) CHE LA DATA SIA DI ALMENO DUE GIORNI LAVORATIVI SUCCESSIVI ALL’INSERIMENTO DELLA RICHIESTA
esempio: se oggi è lunedì il messaggio deve avere una data di invio a partire da giovedì

2) CHE L’ORARIO UTILE PER PROCESSARE LE RICHIESTE ED INSERIRE A SISTEMA LE PUBBLICITÀ è dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, (esclusi festivi, durante i quali il servizio rimarrà attivo ma con orari che verranno comunicati)

3) CHE IL LINGUAGGIO RISPETTI LA NETIQUETTE (etichetta della rete link) E L’EDUCAZIONE, un linguaggio inappropriato sarà motivo di penalizzazione e motivo del rifiuto da parte nostra di inviare il messaggio, senza possibilità di risarcimento